Oggi l'equipaggio del Morning ha avuto l'onore di essere ospitato per una breve gita davanti a Ravenna sul Lulù , un Grand Soleil 41 con pozzetto centrale , una barca mitica che ha scritto diverse pagine di storia della navigazione sopratutto emiliano-romagnola .
Il suo armatore Alessandro (Cocco per gli amici) un giorno ci racconterà bene tutti i retroscena e le avventure che la barca ha vissuto prima di diventare sua e le diverse traversate oceaniche che l' hanno vista protagonista , tutti dati fondamentali , perchè si sa che : " i marinai sulle barche vanno e vengono, ma le storie restano " .
Per quello che riguarda la navigazione , Lulù ha mostrato tutte le sue capacità di vera barca da altura arrivando di bolina a fare 7.4 nodi con grande serenità sfruttando poco più di 10 nodi d'aria . Lo scafo progettato da Finot è parecchio dislocante ma una volta fatta partire , al timone è molto morbida e non resta da fare altro che godersela . La coperta full-teak , la rende da prua molto elegante e basta alzare un gavone per rendersi conto della qualità costruttiva che Del Pardo , una volta , impiegava per realizzare i propri scafi .
Davvero una bella esperienza su di una bella barca in compagnia di un grande equipaggio !
Manco a dirlo tutto il Team del Morning si è offerto volontario come ciurma in caso di trasferimenti lunghi .
Sono anni che vedo questa splendida barca ormeggiata in porto..
RispondiEliminaIn passato mi sono pure addormentato sugli scogli adiacenti al marina sognango quali impensabili orizzonti avrebbero potuto sorprendermi non appena Lulù avesse deciso di solcare le onde blu dell'Adriatico permettendomi di raggiungere chissà quali mete, cullandomi come solo lei, barca e femmina, avrebbe saputo fare..
Io non c'ero.. ma l'emozione è grande ugualmente.. un sentito e vero grazie al Comandante!
l'onore è stato di Lulù per avervi avuto a bordo così come per i complimenti.
RispondiEliminaSai Lulù è un po' vanitosa, sabato scorso quando mi sono infilato in cuccetta ho dovuto rileggerle il tuo post un paio di volte...