Oggi l'equipaggio del Morning ha avuto l'onore di essere ospitato per una breve gita davanti a Ravenna sul Lulù , un Grand Soleil 41 con pozzetto centrale , una barca mitica che ha scritto diverse pagine di storia della navigazione sopratutto emiliano-romagnola .
Il suo armatore Alessandro (Cocco per gli amici) un giorno ci racconterà bene tutti i retroscena e le avventure che la barca ha vissuto prima di diventare sua e le diverse traversate oceaniche che l' hanno vista protagonista , tutti dati fondamentali , perchè si sa che : " i marinai sulle barche vanno e vengono, ma le storie restano " .
Per quello che riguarda la navigazione , Lulù ha mostrato tutte le sue capacità di vera barca da altura arrivando di bolina a fare 7.4 nodi con grande serenità sfruttando poco più di 10 nodi d'aria . Lo scafo progettato da Finot è parecchio dislocante ma una volta fatta partire , al timone è molto morbida e non resta da fare altro che godersela . La coperta full-teak , la rende da prua molto elegante e basta alzare un gavone per rendersi conto della qualità costruttiva che
Del Pardo , una volta , impiegava per realizzare i propri scafi .
Davvero una bella esperienza su di una bella barca in compagnia di un grande equipaggio !
Manco a dirlo tutto il Team del Morning si è offerto volontario come ciurma in caso di trasferimenti lunghi .