Veleggiata del solstizio 2011 1° edizione

Organizzata dal circolo velico ANMI di Ravenna il primo sabato del solstizio d' estate , la veleggiata è stata un ottima occasione per confrontarsi con altre barche e farsi due risate con degli amici .L'orario di partenza poi  è stato un tocco di classe : 21 vele biache immerse nell' ora d' orata...

Le condizioni meteo di vento leggero e mare leggermente mosso di scaduta , non sono state certo a noi favorevoli , sia per ragioni di scafo che di velatura .
Il risultato finale di 11° in classifica generale e 3° di classe , va comunque preso come positivo considerando che la barca si è comportata benissimo e che in partenza siamo stati volutamente fuori dalla zona calda, rimanendo sottovento a due della stessa classe fin da subito .
Bene l'equipaggio , composto da pirati ,galeotti...







...e altra gente poco raccomandabile...
Non siamo riusciti ad onorare il numero di mascone che ci era stato dato... 
...ma siamo carichi per il prossimo evento...



Morning in navigazione

Sabato 19 giugno sul Morning in navigazione davantia Ravenna .
Vento 16 nodi, acqua piatta e Morning di bolina . Velocità massima raggiunta 7.4 nodi .
Equipaggio : Andrea , Marco e Claudio .
Poi il vento è un po' calato...

In giro con Lulù

Oggi l'equipaggio del Morning ha avuto l'onore di essere ospitato per una breve gita davanti a Ravenna sul Lulù , un Grand Soleil 41 con pozzetto centrale , una barca mitica che ha scritto diverse pagine di storia della navigazione sopratutto emiliano-romagnola .


Il suo armatore Alessandro (Cocco per gli amici) un giorno ci racconterà bene tutti i retroscena e le avventure che la barca ha vissuto prima di diventare sua e le diverse traversate oceaniche che l' hanno vista protagonista , tutti dati fondamentali , perchè si sa che : " i marinai sulle barche vanno e vengono, ma le storie restano " .
Per quello che riguarda la navigazione , Lulù ha mostrato tutte le sue capacità di vera barca da altura arrivando di bolina a fare 7.4 nodi con grande serenità sfruttando poco più di 10 nodi d'aria . Lo scafo progettato da Finot è parecchio dislocante ma una volta fatta partire , al timone è molto morbida e non resta da fare altro che godersela . La coperta full-teak , la rende da prua molto elegante e basta alzare un gavone per rendersi conto della qualità costruttiva che Del Pardo , una volta , impiegava per realizzare i propri scafi .
Davvero una bella esperienza su di una bella barca in compagnia di un grande equipaggio !
Manco a dirlo tutto il Team del Morning si è offerto volontario come ciurma in caso di trasferimenti lunghi .

Special guests from Rome

Grande , anzi enorme sorpresa oggi quando da Roma sono venuti a trovarci dei cari amici .
 Alessia , Daniele , e Stefano .


Dopo una breve visita in barca ed esserci salvati da Stefano e dalla sua mania di "spagliolare" qualsiasi cosa ; ), la tequila l' ha fatta da padrone e la nottata è volata via come sempre troppo in fretta .
A breve pubblicheremo qualche foto compromettente della serata etilica...

Quasi obbligatorio citare il video-documentario "Stretti al vento " che Daniele con la collaborazione di Alessia e di un altro regista ha creato .
Un video stupendo da consigliare a tutti gli appassionati di mare , ma anche ad antropologi e avventurieri .
Qui sotto il trailer...

BMW drive & sail

Bmw che negli ultimi anni sta spingendo molto sulla vela , è stata ospitata nei giorni scorsi dal Circolo Velico Ravennate in collaborazione con lo Yacht club Italiano per la realizzazione dell'evento BMW drive & sail 2011 .
Utilizzando dei Beneteau First class 7.5 , che poi sono gli stessi utilizzati per la BMW mathc-race academy , danno l'opportunità di imparare qualcosa sul mathc race anche a principianti , avvalendosi dei preziosi consigli di due professori d'eccezione come Mauro Pelaschier e Roberto Ferrarese .
Anche il Morning era in mare per alcune prove con vento leggero , e così ne abbiamo approfittato per scattare due foto .

...sicuramente da sottolineare i due fisici da lanciatori di coriandoli che quel giorno costituivano l'equipaggio del Morning...


...per essere un mercoledì di lavoro non ce la siamo cavata male direi...

Morning Series photo art

Una giovane promessa della fotografia artistica , Annamaria Cesari, a bordo del Morning Series ha trovato l'ispirazione per scattare .
Pubblichiamo qui sotto la sua creazione e ci promettiamo di pubblicare le foto di chiunque tragga ispirazione salendo sulla nostra barca...

Fra topi e ragni

Per essere sicuri della propria imbarcazione e potersi permettere di affrontare lunghi viaggi , bisogna continuamente accertarsi che tutto funzioni , partendo dagli anfratti più angusti dello scafo , considerati un tempo territorio da topacci...



...fino alla testa dell'albero, dove i ragni si sa , si muovono come a casa loro...




...e c'è chi dice che lo yachting è una passione per gentiluomini ...

La prima veleggiata

Ebbene si , dopo solo 6 mesi di refitting e di duri lavori a bordo , il Morning Series è finalmente tornata a veleggiare .
In una giornata di sole e di vento leggerissimo , abbiamo potuto testare le vele nuove da crociera e mentre l'equipaggio in coperta si coccolava con della frutta fresca , il Morning solcava il mare appena davanti alle dighe di Marina di Ravenna...


... un equipaggio affiatato e sorridente è alla base di ogni navigazione, lunga o corta che sia...
...e per poterci ricordare sempre di questo momento ci siamo regalati anche un bel contributo video...

...aahahaahahahahahhaahh !!!!

Filosofia sul refitting

Refittare ua barca ( dall' inglese REFIT_rimontare) , in gergo significa restaurarla, trovarla in condizioni spesso non buone e renderla splendente come dovrebbe essere .
Ci sono operazioni più o meno importanti e lavori più o meno lunghi che spesso vengono eseguiti su imbarcazioni in cui lo stato di superficiale abbandono nasconde una magica sorpresa .
Lo spirito del refitting è di esclusiva proprietà dei sognatori , che spesso sono anche poeti e marinai...sicuramente tre razze di persone che in comune hanno la caratteristica di  infilarsi nelle più svariate avventure...

Rinnovo dotazioni di sicurezza RINA

Nel week-end abbiamo completato la visita del RINA per il rinnovo delle annotazioni di sicurezza  e ci siamo sistemati per 5 anni con il certificato ...
...rinnovo tubi gas...

...rubinetto di arresto gasolio a chiusura rapida...

...doppia fascetta per le prese a mare...

...estintori nuovi, carichi e certificati...