SUMMER SOUVENIRS #1

Oramai l'estate è lontana e pare che da questo week end arrivi addirittura l'inverno. È il momento giusto, quindi, per raccontarvi, con qualche cartolina, come se la sono passata il Morning e il suo equipaggio durante la bella stagione estiva.
Le prime foto ricordo si riferiscono agli ultimi giorni di un giugno caldo e con poco vento: Morning parte in crociera verso l'Istria, la stessa notte della partita vinta ai rigori dalla Nazionale, con a bordo Grazia e Andrea, raggiunti dopo qualche giorno da Lia, Luca e Maurizio.
Grace di vedetta

Ravenna - Pola: alba in traversata
Baie deserte, mare fresco e meraviglioso, silenzi e relax: che pacchia!
red, cyan and green
Morning all'ancora a Krivitza, a sud di Lussino: baia incantata
Capitan Del Zozzo dopo la nuotata mattutina
Che Yacht!
In banchina a Lussinpiccolo: è o non è una meraviglia?
La Morning Crew quasi al completo, con l'immancabile aperitivo...


OFFSHORE PERSONAL SURVIVAL

Questo week-end l'equipaggio del Morning si è trasferito a Riccione dove ha preso parte al corso approvato dall' ISAF sulla sopravvivenza personale per il rinnovo quinquennale del certificato .
Il corso è organizzato da Umberto Verna e dalla sua Safety World ed è stato possibile realizzarlo grazie alla collaborazione del Club nautico Riccione che ha messo a disposizione la sede per le lezioni teoriche e ha organizzato le prove pratiche in piscina e in spiaggia .
Il corso dura 2 giorni durante i quali  si alternano lezioni in aula dove vengono illustrate le Offshore special Regulation aggiornate...

...a prove pratiche , che permettono di testare effettivamente le dotazioni di emergenza, come i razzi, i fuochi a mano e gli estintori .

La prova della zattera di salvataggio e la prova di abbandono della nave hanno occupato un pomeriggio in piscina...

...e anche se la temperatura dell'acqua era a 30 gradi e le condizioni meteo non erano proprio estreme, le esercitazioni hanno messo a dura prova l'equipaggio...
 ...che dopo solo un paio d'ore a mollo, completamente vestiti, con tanto di stivali e maglione sotto la cerata presentava espressioni sconvolte...scusate la faccia !
Il corso è comunque utilissimo e consigliatissimo a tutti, non solo a quelli che si vogliono cimentare nelle regate d'altura . E' servito in particolar modo per provare le attrezzature personali e quelle dotazioni obbligatorie che la maggior parte dei diportisti comprano al minor prezzo possibile con l'unico scopo di non incorrere in una multa .
Avere la possibilità di provarli e vedere ciò che si può trovare o che manca all'interno e capirne il corretto funzionamento è una cosa che chiunque va per mare dovrebbe fare .
Un ringraziamento speciale va ad Umberto per la cortesia, la disponibilità e la professionalità nel rispondere alle mille domande e a Giuseppe del club nautico Riccione, che da perfetto padrone di casa ha assistito tutti i corsisti senza farci mancare nulla .
Nei post futuri ci dedicheremo sicuramente ad un approfondimento delle importantissime informazioni ricevute in questi 2 giorni .
...per ora siamo sopravvissuti...