La grande sfida 2013-'14

Questa è grossa...
Forse in pochi conoscono Brian Caldwell http://www.bjcaldwell.com/, marinaio oceanico residente ad Honolulu che nel 1996 si cimentò all'eta di 19 anni nella circumnavigazione del globo in solitario senza scalo, diventando all'epoca il più giovane a portare a termine l'impresa. Dopo numerose altre avventure si è comprato pure lui  quest'anno per la seconda volta nella sua vita, un S&S 34 di nome "Gitano" del 1970 che si trova in questo momento a Seattle, e gli è venuta un idea oserei dire geniale.
Vuole organizzare la prima regata di monotipo attorno al globo one-design per S&S 34 !!
A breve comunicherà la città di partenza e il regolamento che ha anticipato sarà molto semplice. Unico requisito obbligatorio possedere uno Sparkamn & Stephens 34.
Vi riporto l'annuncio fatto dal suo blog in originale:

"Mono-One-Design Sparkman & Stephens 34 race:
I first presented the idea to the S&S 34 Association in 2000 when I briefly owned my first S&S 34 “Stray Bit”.  However financial difficulties dictated I sell her.  Now that I’m in better shape and own my new S&S 34 “Gitano”  ten years later, I am re-implementing the idea for the most affordable around the race that exists.  It will happen in late 2013-’14!  It will be the first ‘One-Design Nonstop’ around the world race aboard the world’s most reliable and affordable offshore design – the Sparkman & Stephens S&S 34!
The design debuted in 1969 when Bristish Prime Minister Sir Edward Heath won the Sydney Hobart Race.  She then went on to became the first yacht to ‘double-circumnavigate’ the world nonstop with Australian Jon Sanders in 1982.  In later years, Australian David Dicks, Jesse Martin and Jessica Watson all sailed youngest nonstop solo circumnavigations aboard their own S&S 34′s! 
THE S&S 34:  The Weapon of Choice
Indeed the idea stems from the desire for the most affordable and level battle-field possible on the round the world circuit via the Southern Ocean and great capes.  There is no other choice of yacht with such a comprable record of safety in these seas…
With the introduction of the French MOD 70 One-Design-Multihull race there is a one-design race in both monhulls and multihulls now…!

The start / host port of the MOD 34 will be announced shortly!  There are NO rules other than you must own an S&S 34!"



 La sfida sembra molto interessante e durante il fine settimana l'equipaggio del Morning affronterà sicuramente il discorso.
A breve le news... 

Into the wild

Lo Sparkman & Stephens 34 ha un grande seguito in Australia. Si è reso protagonista in quasi tutte le regate costiere e d'altura, in particolare nella celeberrima Sydney-Hobart, famosa per le dure condizioni meteo.
Nel 2009 durante la regata è stata scattata questa foto...
...cosa dite, una mano di terzaroli io l'avrei data per sicurezza...magari due!

Ella's pink Lady

Jessica Watson ha battuto tutti i record diventando a 16 anni la più giovane circumnavigatrice del globo in solitario senza scalo...

Indovinate che barca ha usato?
...chiaramente un Sparkman & Stephens 34 versione australiana .
Forse possiamo criticare la livrea, ma la scielta dell'imbarcazione è stata azzeccatissima.
 http://www.jessicawatson.com.au/

Yachting Monthly Aug 1991

Nell'Agosto del 1991 Yachting monthly ha dedicato un articolo interessante sullo Sparkman & Stephens 34 definendolo lo "zenith of  racer-cruiser disegn", che con orgoglio siamo lieti di farvi vedere.


Rialberatura

Emozioni fortissime in cantiere questa mattina quando l'albero ha ritrovato la sua naturale posizione.
Dopo essere stato per circa 3 mesi in orizzontale nel piazzale, posizione che ci ha permesso di recuperare le piccole fioriture della vernice e di sostituire le lampadine con dei led, con l'aiuto della gru si è rialzato e imponente ha illuminato l'intera barca...


...dopo aver reistallato l'antenna e lo strumento del vento, abbiamo "chiaramente" lasciato a terra il segnavento, il che ci costringerà a fare un bel giretto in testa d'albero appena possibile...sarebbe stato troppo facile e troppo poco avventuroso...
Comunque anche quest'operazione è stata eseguita nel rispetto di alcuni principi fondamentali :
La base dell'albero e la piastra d'appoggio sono state entrambe abbondantemente spennellati con del Duralk e fra di loro abbiamo anche frapposto un foglio di teflon per eliminare al massimo le ossidazioni.
Gli arridatoi così come entrambi gli starlli(prua e poppa) sono stati ingrassati e controllati.
Vista così , sembra quasi una barca a vela...


Motore nuovo

Ed ecco finalmente tornato nel posto giusto il nostro bel motorino.
E' così bello che quasi dispiace nasconderlo sotto il divano della dinette...
...forse il figlio del nostro meccanico grazie a noi si iscrivera' ad Harward e speriamo che allora si ricordi  di noi .
A parte gli scherzi , siamo consapevoli che per una barca a vela il motore è un ausilio , ma dopo anni di crocere ci siamo resi conto che i pericoli più grossi si trovano in prossimità della terra ferma dove le manovre a vela son spesso vincolate dalla restrittezza degli spazi, o nelle entrate o le uscite dal porto.
Rinnovando il nostro Yanmar da 29 cv abbiamo messo le mani avanti e promettendogli una costante manutenzione speriamo di aver guadagnato un amico...

Sebatoio modificato

Il serbatoio che in vita sua non era mai stato pulito avrebbe potuto causare problemi al nuovo circuito di alimentazione e così si è resa neccessaria una modifica.
Abbiamo applicato due botole di ispezione/pulizia nella sua parte superiore....
il che ha favorito di gran lunga i lavori per eliminare il fastidioso strato di morchia che si era depositato all'interno.
Ora il serbatoio è tornato come nuovo e anche una futura manutenzione risulterà più facile...

...il fabbro ci ha svenato, ma ne è valsa la pena!

Motore II° parte

Siamo riusciti a paparazzare il motore che si sta  rigenerando in clinica alla Eurobendiesel.
Matteo ha fatto un ottimo lavoro e dopo aver assistito ai primi vagiti  è stato fotografato con la prima mano di primer...

...a questo punto non manca molto e il figliolo tornerà a casa (cioè in barca) !